Le nostre persone, il nostro valore

Ci impegniamo ogni giorno per costruire un ambiente di lavoro sicuro e accogliente, aperto e inclusivo. Valorizziamo competenze, creatività e talento, incoraggiamo la partecipazione e la consapevolezza, investiamo sulla formazione delle persone.

Alexander Schawohl

Head of Assembly - stabilimento di Hinternah

Nel nostro stabilimento di Hinternah in Germania, produciamo e assembliamo ogni giorno migliaia di chiusure e accessori di dosaggio ad uso farmaceutico. Per gestire flussi così impegnativi, precisione e velocità sono per noi le forze trainanti.

Elisa Giordano

Accounting Supervisor - HQ

Affrontare processi amministrativi richiede forti capacità analitiche e attenzione ai dettagli, ma solo insieme ad abilità gestionali e comunicative permettono di raggiungere importanti risultati.

Marco Bauer

Siliconization Team Leader – stabilimento di Bad Königshofen

Supervisionare processi produttivi complessi mi mette di fronte a sfide quotidiane impegnative, stimolanti e sempre diverse. Grazie alla piena fiducia dei colleghi e ad un aperto clima di collaborazione, mi sento supportato nel guidare il mio team attraverso un percorso di miglioramento e crescita continua.

Maria Teresa Ritucci

Assembly Line Operator and Finished Product Inspector – stabilimento di Vasto

Nel mio lavoro precisione e accuratezza fanno davvero la differenza. Ogni giorno presto attenzione anche al più piccolo dettaglio, per dare il mio contributo alla creazione di prodotti più sicuri, destinati alla cura delle persone.

Francesca Pintabona

Plant Quality Assurance & Regulatory Specialist - HQ

La qualità per me è un modello, un modo di pensare e di agire in cui tutta l’organizzazione è chiamata a riconoscersi, che mette al centro l’ottimizzazione costante dei processi produttivi e il monitoraggio costante della soddisfazione dei clienti.

Giovanni Botto

Compression Department Supervisor - stabilimento di Rivanazzano

Coordinare un reparto che produce oltre 2 milioni di pezzi al giorno è senza dubbio una grande sfida. In qualità di supervisor, mi impegno a guidare i miei colleghi motivando e valorizzando i loro punti di forza, al fine di metterli nella condizione di poter affrontare un ambiente così dinamico, avendo sempre come obiettivo il miglioramento del risultato finale.

Federico Piutti

Innovation Manager - HQ

Il mio impegno è trovare modi e strategie per generare innovazione, diffondendo un pensiero ideativo all’interno dell’azienda e costruendo un ecosistema di innovatori al suo esterno. Attraverso un dialogo aperto con i clienti, che inizia già dalle fasi precliniche, trasformiamo le idee in soluzioni reali.

Chiara Verzelloni

Production Manager – stabilimento di Bergantino

Essere tra le responsabili di produzione più giovani della mia azienda è una grande sfida, oltre ad essere motivo di orgoglio. Il riconoscimento del merito e la valorizzazione del talento sono stati essenziali per darmi la determinazione necessaria ad affrontare un ruolo così importante.

Crescenzo di Vaia

HR Manager Germany and France

Far crescere un Gruppo significa fare in modo che le persone possano raggiungere l’eccellenza in quello che fanno. Per questo supportiamo le capacità di tutti e incoraggiamo l’intraprendenza di ognuno, in modo da costruire insieme la storia di un successo condiviso.

Moustapha Mamadou Soussang

Quality Controller – stabilimento di Saint Sulpice

Grazie a un’opportunità di rotazione aziendale tra Italia e Francia, la mia esperienza in Bormioli Pharma si è arricchita di opportunità e motivazione. Il confronto costante con contesti differenti, insieme a una più ampia condivisione delle competenze, mi ha permesso di rendere il mio profilo professionale ancora più completo.

Claudia Monfredini

Environmental & Sustainability Manager - HQ

In Bormioli Pharma la sicurezza delle persone e il rispetto per l’ambiente non sono solo un insieme di norme, ma modi di agire e di intendere il nostro lavoro, parte di una cultura condivisa. Dai gesti più semplici alle procedure più complesse, sentiamo tutti la responsabilità di ridurre gli sprechi e promuovere pratiche sostenibili per le comunità e per l’ecosistema.

Il nostro approccio

0107
01

Valorizzazione del merito

Il nostro modello di valutazione della performance si basa sulla definizione di obiettivi condivisi, su feedback trasparenti e sull’individuazione delle capacità potenziali individuali. Questo consente un confronto attivo basato sulla crescita professionale e personale.

02

Equilibrio tra vita e lavoro

L’adozione di modalità di lavoro flessibili, insieme all’introduzione di strumenti a supporto della genitorialità, ci consentono di garantire la produttività nel rispetto del bilanciamento tra vita professionale e vita privata.

03

Welfare

Attraverso un sistema strutturato di benefit, di partnership e collaborazioni con realtà commerciali, sanitarie e istituzionali, promuoviamo il benessere delle nostre persone.

04

Formazione

Incoraggiamo e supportiamo il miglioramento e l’apprendimento continuo attraverso piani formativi e percorsi di sviluppo professionale e manageriale.

05

Crescita

Rendiamo accessibili a tutti opportunità professionali diversificate, che permettono di ampliare le competenze e sviluppare il talento.

06

Inclusività

Crediamo nella promozione della diversità e dell'inclusione come opportunità per creare valore. Introdurre nuove competenze, più varie ed estese, arricchisce la cultura aziendale.

07

Sicurezza e sostenibilità

Promuoviamo comportamenti virtuosi in materia di prevenzione dei rischi e garantiamo condizioni di lavoro sicure. Ci impegniamo per ridurre l’impatto ambientale attraverso la condivisione di condotte responsabili.

La sicurezza come modo di essere

Crediamo che la cultura della sicurezza debba essere un'attuazione partecipata di buone pratiche. La prevenzione, il rispetto delle procedure e la formazione fanno parte del percorso di condivisione che abbiamo intrapreso, mettendo al centro la persona come valore e attore principale del cambiamento.

Una comunità che continua a crescere

Negli ultimi anni abbiamo potenziato la formazione e abbiamo visto crescere la nostra comunità, con un’ulteriore diversificazione delle culture e dei territori di provenienza.

8731

ore di formazione

1400+

persone

da 350

città

10+

lingue parlate

25%

under 30 tra i nuovi assunti

Un anno in Bormioli Pharma

ESG training, stabilimenti di Bormioli Pharma , 2023
CPHI & PMEC India, Delhi, Novembre 2023
Frontiers Health convention, Roma, Novembre 2023
Diversity & Inclusion training class, Parma, novembre 2023
CPHI Barcelona, ottobre 2023
Industrie Intouch, stabilimento di Hinternah, Germania, ottobre 2023
Mostra di disegno "Imagine Future", Bormioli Pharma Headquarter, ottobre 2023
Job Day, Università di Parma, settembre 2023
HSE team building e training, Massa Carrara, settembre 2023
Innovation Management Forum, Milano, giugno 2023
CPHI & P-MEC China, Shanghai, giugno 2023
Bormioli Pharma football team, San Vito al Tagliamento (PN), giugno 2023
DCAT week, New York City, marzo 2023
Maghreb Pharma Expo & Conférence, Algeri, febbraio, 2023
Pharmapack, Parigi, febbraio 2023
Innovation day, Parma, gennaio 2023
Master class plant tour, Castelguelfo, gennaio 2023
CPHI Worldwide, Francoforte, novembre 2022
Saint Sulpice Press Tour, luglio 2022
Pharmapack, Parigi, maggio 2022
Pharmapack, Parigi, maggio 2022
PDA-Convention, Venezia, luglio 2022
Pharmapack Europe, Parigi, 2024

Le notizie più recenti

Bormioli Pharma e Loop Industries svelano a Pharmapack 2024 un innovativo flacone ad uso farmaceutico prodotto con resina Loop™ PET 100% riciclata di qualità vergine

Il prodotto sarà presentato a Pharmapack Europe 2024 (24-25 gennaio, Paris Expo, Porte de Versailles - stand B78-B79, Hall 7.2).

Bormioli Pharma presenta a Pharmapack Europe 2024 un nuovo approccio consulenziale e un’ampia offerta di imballaggi sostenibili e innovativi

Bormioli Pharma parteciperà a Pharmapack Europe 2024 a Parigi (Paris Expo, Porte de Versailles - stand B78-B79). L'esposizione sarà l'occasione per presentare l'ampia gamma di prodotti di imballaggio sostenibile dell'azienda, e per proporre il suo solido approccio scientifico alla consulenza, confermando così il posizionamento di partner affidabile e di valore per l'industria farmaceutica.

Bormioli Pharma con Desall.com per la digitalizzazione dei foglietti illustrativi grazie alla realtà aumentata

Il progetto rientra all’interno del programma di innovazione Bormioli Pharma Invents, che mira a dare risposte concrete ad alcune delle più importanti sfide nel settore del packaging farmaceutico.

CPHI Barcelona 2023: Bormioli Pharma guarda al futuro del packaging farmaceutico con servizi avanzati, tecnologie IoT e sostenibilità.

Dal 24 al 26 ottobre, l’azienda presenterà il suo ampio portfolio di prodotti e servizi a Barcellona (Fira Barcelona Gran Via, Stand 2K30, Hall 3.0).

Bormioli Pharma nomina il vincitore di uno dei concorsi lanciati con Desall

Il concorso, che aveva l’obiettivo di innovare i tradizionali sistemi di chiusura CRC attraverso l’introduzione di tecnologie biometriche, ha raccolto 37 proposte progettuali, da 24 Paesi in tutto il mondo.

Bormioli Pharma lancia la “Plastic Academy”

L’accademia ha l’obiettivo di formare figure professionali specializzate nel processo di trasformazione delle materie plastiche.

Packaging farmaceutico inclusivo e accessibile: una necessità per i pazienti fragili

Il packaging farmaceutico inclusivo e accessibile è progettato per offrire confezioni di semplice utilizzo anche per i pazienti fragili. Approfondisci lo soluzioni attualmente in commercio, ma anche le prospettive future di sviluppo e applicazione.

Bormioli Pharma annuncia due nuove call4ideas con Desall.com per immaginare il futuro del packaging farmaceutico

I due contest vogliono esplorare in che modo due tecnologie digitali, come la realtà aumentata e il riconoscimento biometrico, possono impattare sul futuro del packaging farmaceutico, migliorando la somministrazione dei farmaci e la sicurezza dei pazienti. I vincitori, oltre a ricevere un riconoscimento economico, avranno la possibilità di contribuire allo sviluppo del proprio progetto.

Bormioli Pharma riafferma il proprio impegno per la sostenibilità ambientale e sociale con la presentazione della 2^ edizione dell’ESG Report

Tra gli obiettivi principali, si conferma il taglio delle emissioni di CO2 del 30% entro il 2030, mentre viene ridefinito il target sulla riduzione dei consumi idrici (da -30% a -41%) alla luce di significativi miglioramenti già ottenuti nel 2022.

Bormioli Pharma e IQVIA Italia insieme per identificare i reali bisogni dei pazienti

Tramite interviste one-to-one e focus group, sono state indagate le abitudini di utilizzo dei pazienti per quanto riguarda farmaci iniettabili e topici, mettendo in luce criticità e potenziali aree di sviluppo.

Bormioli Pharma incrementa le vendite in Nord America di oltre il 40% nel 2022, mobilitando un programma di investimenti multimilionari per espandere le proprie soluzioni di confezionamento per farmaci parenterali

L'azienda ha investito per rafforzare le sue capacità di produzione in vetro tubolare grazie a macchinari avanzati, migliorando anche la piattaforma per il vetro stampato e ampliando le capacità della camera bianca per la produzione dei tappi in gomma

Bormioli Pharma presenta a Pharmapack Europe, l'evoluzione della sua offerta di packaging farmaceutico, incentrata su sostenibilità e sulle nuove tecnologie IoT

L’1 e il 2 febbraio a Parigi (Porte de Versailles Expo, stand A68-A70) l'azienda esporrà la sua ampia gamma di prodotti. Bormioli Pharma presenterà anche nuovi prototipi, tra cui un dispositivo medico connesso in grado di somministrare farmaci oftalmici attraverso la nebulizzazione.

Nuove evidenze scientifiche mostrano che le fiale in vetro tubolare e le fiale in vetro da stampo “Delta” garantiscono performance equiparabili

Bormioli Pharma ha promosso un’indagine sperimentale per confrontare proprietà e prestazioni tra due tipi di fiale da 10 ml e 30 ml in vetro da stampo “Delta” e in vetro tubolare: i risultati evidenziano come entrambe le soluzioni apportino benefici equiparabili, a seconda del farmaco e dei processi produttivi a cui sono destinate.

Bormioli Pharma e Pierre Fabre sviluppano un packaging in PET 100% riciclato per il marchio di collutori ELUDRIL®

Bormioli Pharma e Pierre Fabre, gruppo farmaceutico e dermocosmetico francese presente in oltre 100 paesi, continuano a consolidare la partnership avviata nel 2020 con un’iniziativa di eco-design e sviluppo sostenibile.

Bormioli Pharma presenta alla fiera CPHI di Francoforte nuovi prototipi per un'innovazione efficace e incentrata sul paziente

Bormioli Pharma parteciperà alla fiera CPHI di Francoforte (stand 30B20), tra le principali a livello mondiale, presentando un'offerta di prodotti innovativi, sostenibili e con una forte componente di servizio, riaffermando il proprio posizionamento come partner di riferimento per l'industria farmaceutica.

Bormioli Pharma presenta il primo ESG Report. Tra i principali obiettivi: -30% di consumo d’acqua e di emissioni di CO2 entro il 2030, utilizzo del 50% di materie prime sostenibili in produzione

Bormioli Pharma ha pubblicato il primo Report di Sostenibilità basato sui parametri ESG, un documento che rendiconta le attività svolte dal Gruppo sotto il profilo della responsabilità sociale nel corso del 2021 e che fissa obiettivi di miglioramento di medio e lungo periodo in linea con la propria missione: “Rendere la salute una pratica positiva, accessibile a tutti e gentile con il pianeta”.

Bormioli Pharma presenta nuove evidenze scientifiche che dimostrano l’assoluta sicurezza dei flaconi in plastica sostenibile per i medicinali

Bormioli Pharma ha presentato una serie di dati che evidenziano come gli imballaggi in plastica sostenibile per uso farmaceutico siano in grado di soddisfare i più severi requisiti del settore in termini di qualità e sicurezza.

Bormioli Pharma presenta a PharmaPack Europe "EcoPositive”, la nuova gamma di prodotti eco-friendly

Bormioli Pharma annuncia il lancio di EcoPositive, un nuovo marchio che raccoglie tutte le soluzioni di imballaggio sostenibili prodotte dall’azienda.