Bormioli Pharma presenta a PharmaPack Europe "EcoPositive”, la nuova gamma di prodotti eco-friendly

Bormioli Pharma annuncia il lancio di EcoPositive, un nuovo marchio che raccoglie tutte le soluzioni di imballaggio sostenibili prodotte dall’azienda, tra cui vetro e plastica riciclati, soluzioni in plastica bio-based, biodegradabili o compostabili e prodotti polimerici di ultima generazione.

La presentazione della nuova gamma avverrà durante Pharmapack Europe, in programma a Parigi i prossimi 18 e 19 maggio (stand A62).

Con oltre 15 anni di esperienza nella ricerca di soluzioni di packaging responsabili per l’industria farmaceutica, Bormioli Pharma ha introdotto sul mercato – come prodotti già disponibili su scala industriale – 3 diverse gamme di packaging a basso impatto ambientale, corrispondenti a 3 diverse strategie di sostenibilità:

• Regenerate: imballaggi in vetro e plastica riciclati provenienti da raccolta differenziata di prima scelta
• Renew: imballaggi in bioplastica realizzati da fonti rinnovabili
• Reloop: prodotti in vetro e polimeri di ultima generazione realizzati con materiali riutilizzabili all’infinito

Questi approcci verranno approfonditi – attraverso una metodologia data-driven – da Roberto Valenti, Head of Materials Development di Bormioli Pharma, nel corso del Learning Lab che si terrà durante la fiera, il 19 maggio alle 12.50.

“Crediamo davvero che la sostenibilità rappresenti il prossimo grande obiettivo dell’’industria farmaceutica, e stiamo facendo il massimo per proporre prodotti di qualità pharma-grade che siano sempre più responsabili nei confronti dell’ambiente” ha commentato Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma. “Questo impegno concreto riflette la visione della nostra azienda: rendere la salute una pratica positiva, ovvero accessibile a tutti e gentile con il pianeta.”

La sostenibilità è sempre più un obiettivo chiave per Bormioli Pharma, che ha già annunciato l’impegno di utilizzare il 50% di materie prime sostenibili nella produzione entro il 2025, traguardo a cui l’azienda si avvicina anno dopo anno – nel 2021, questa quota ammonta al 32% rispetto al 16% del 2020. L’azienda pubblicherà anche il suo primo rapporto basato sui parametri ESG entro l’H1 del 2022.

Nuovi prodotti e concept di innovazione

Bormioli Pharma, inoltre, presenterà a Pharmapack Europe anche alcuni concept di prodotto innovativi, tra cui DriTube, una soluzione di packaging per farmaci orali solidi.

Il nuovo prodotto è caratterizzato da maggiori performance nella protezione del farmaco, grazie all’esclusiva tecnologia Driex® di Bormioli Pharma, che grazie ad un layer attivo di lunga durata minimizza l’umidità interna e garantisce l’efficacia terapeutica del farmaco nel tempo. Inoltre, il contenitore – prodotto in PE – impedisce l’ingresso di umidità esterna.

Una seconda importante caratteristica di DriTube è il design. Ergonomico e facile da usare, il contenitore può essere aperto con una sola mano e – grazie alle sue dimensioni ridotte – può essere facilmente trasportato e utilizzato fuori casa.

Infine, DriTube è progettato per garantire la massima sicurezza: il prodotto viene fornito all’industria farmaceutica con il tappo flip-top chiuso per proteggere l’ambiente interno del contenitore e può essere facilmente aperto per l’operazione di riempimento – permettendo processi industriali più snelli e sicuri. Una volta richiuso dopo il riempimento, il sistema tamper-evident si attiva per prevenire la contraffazione.