Bormioli Pharma presenta a Pharmapack Europe, l'evoluzione della sua offerta di packaging farmaceutico, incentrata su sostenibilità e sulle nuove tecnologie IoT

Bormioli Pharma parteciperà a Pharmapack Europe di Parigi (Porte de Versailles Expo, stand A68-A70) con un'offerta di prodotti di qualità, innovativi, sostenibili e sempre corredati da dati a supporto, riaffermando il proprio posizionamento come partner solido e affidabile per l'industria farmaceutica.

Più in dettaglio, Bormioli Pharma presenterà al mercato nuovi prototipi che rispondono alle crescenti richieste di connettività, tracciabilità e aderenza terapeutica. Per la prima volta, Bormioli Pharma introdurrà un nuovo concept destinato ai farmaci oftalmici, un nebulizzatore (OptiMist) in grado di somministrare le terapie riducendo al minimo gli sprechi e rendendo la somministrazione più semplice e controllabile attraverso un'app installata sugli smartphone. Questo prototipo è il risultato di un processo di open innovation volto a intercettare e rispondere ai bisogni emergenti dei pazienti.

Bormioli Pharma presenterà anche un dispositivo medico IoT a controllo intelligente (MediClicker), che facilita la somministrazione dei farmaci, e una soluzione multi-tecnologica di tracciabilità (Trax) in grado di memorizzare le informazioni lungo la catena di fornitura e leggibile sia da sistemi industriali, sia dai dispositivi degli utenti finali.

Pharmapack Europe sarà anche l'occasione per proporre l'ampia offerta di packaging primario per il settore farmaceutico di Bormioli Pharma, con un focus particolare sulle soluzioni in plastica a basso impatto ambientale - in rPET, rHDPE, Green PE, PP, Carbon Capture PET - già commercializzate nella gamma EcoPositive.

Adatta per usi farmaceutici, nutraceutici e per integratori alimentari, questa gamma comprende - come prodotti industriali - 3 diverse linee di soluzioni di packaging responsabile, basate su 3 strategie di sostenibilità, su cui Bormioli Pharma è all'avanguardia:

  • Regenerate: imballaggi in vetro e plastica riciclati dalla raccolta differenziata di prima scelta
  • Renew: imballaggi in bioplastica derivati da fonti rinnovabili
  • Reloop: prodotti in vetro e polimeri avanzati realizzati con materiali riutilizzabili all'infinito

Queste soluzioni in vetro e plastica possono essere corredate da studi LCA dettagliati, nonché a test sulle sostanze estraibili che dimostrano in qualsiasi condizione la sicurezza di questi prodotti rispetto a quelli convenzionali.

"L’IoT e la sostenibilità stanno giocando un ruolo sempre più importante nel settore sanitario, cambiando il modo in cui concepiremo il packaging farmaceutico tra qualche anno", ha commentato Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma. "A Pharmapack 2023 presenteremo i nostri più recenti sviluppi per affrontare queste sfide, sostenendo con soluzioni efficaci la nostra missione: rendere la salute una buona pratica, accessibile a tutti e gentile con il Pianeta".

Le nuove frontiere del packaging sostenibile saranno anche oggetto di un learning lab, che sarà tenuto il 2 febbraio alle 12.10 da Roberto Valenti, Head of Materials Development nell'azienda.

In questa occasione verrà svelato il duplice approccio impiegato da Bormioli Pharma per implementare la sostenibilità nel packaging farmaceutico, basato sui dati e un’innovazione continua per anticipare le tendenze e le evoluzioni future. Verranno anche svelati i tre driver che stanno definendo la strategia di medio-lungo periodo del Gruppo in termini di sostenibilità dei prodotti.