Bormioli Pharma presenta il primo ESG Report. Tra i principali obiettivi: -30% di consumo d’acqua e di emissioni di CO2 entro il 2030, utilizzo del 50% di materie prime sostenibili in produzione

Bormioli Pharma ha pubblicato il primo Report di Sostenibilità basato sui parametri ESG, un documento che rendiconta le attività svolte dal Gruppo sotto il profilo della responsabilità sociale nel corso del 2021 e che fissa obiettivi di miglioramento di medio e lungo periodo  in linea con la propria missione: “Rendere la salute una pratica positiva, accessibile a tutti e gentile con il pianeta”.
Con questo Rapporto Bormioli Pharma conferma il proprio impegno a tutela del benessere delle persone e dell’ambiente, attraverso una strategia concreta che si basa su 4 aree di intervento:

  • l’offerta di prodotto, che comprende una gamma dedicata di soluzioni a basso impatto ambientale chiamata EcoPositive;
  • un modello di governance solido e trasparente;
  • l’ottimizzazione dei processi industriali per un più mirato risparmio delle risorse e un minore impatto sugli ecosistemi;
  • la protezione della salute e la sicurezza di chi lavora nel Gruppo e la valorizzazione della diversità e del talento.

All’interno di queste aree, l’azienda ha stabilito importanti obiettivi per il prossimo futuro.

Tra questi spiccano l’impiego di materie prime sostenibili per il 50% della propria produzione entro il 2025; la riduzione dei consumi di acqua e di CO2 del 30% entro il 2030 rispetto ai valori base 2021, e l’azzeramento del gender pay gap entro il 2028.


Inoltre, Bormioli Pharma fissa entro il 2026 l’assessment del 90% dei fornitori sulla piattaforma di internazionale di valutazione EcoVadis, che misura le prestazioni del sistema di gestione della sostenibilità sociale e ambientale delle imprese fornitrici, necessarie per garantire una supply chain con standard elevati di responsabilità condivisi dal Gruppo.

“Questo primo Report rappresenta la formalizzazione di un percorso che l’azienda ha iniziato oltre 15 anni fa e un importante impegno per il futuro.” ha commentato Andrea Lodetti, Amministratore Delegato di Bormioli Pharma. “Come partner dell’industria farmaceutica, sentiamo la responsabilità sociale del nostro ruolo e ci impegniamo ad offrire soluzioni per la salute capaci di rendere le pratiche mediche sempre più diffuse, efficaci e sostenibili.

Il Rapporto mostra anche gli obiettivi già raggiunti dall’azienda, come la creazione di 3 gamme di prodotto eco-friendly, la riduzione dei rifiuti industriali e dei consumi d’acqua, il costante miglioramento della soddisfazione dei clienti e della sicurezza degli ambienti di lavoro.