Bormioli Pharma presenta alla fiera CPHI di Francoforte nuovi prototipi per un'innovazione efficace e incentrata sul paziente

Bormioli Pharma parteciperà alla fiera CPHI di Francoforte (stand 30B20), tra le principali a livello mondiale, presentando un'offerta di prodotti innovativi, sostenibili e con una forte componente di servizio, riaffermando il proprio posizionamento come partner di riferimento per l'industria farmaceutica.

Più in dettaglio, Bormioli Pharma presenterà al mercato nuovi prototipi che rispondono alle crescenti esigenze di inclusività, tracciabilità e patient adherence. Tra questi, un applicatore di gocce oftalmiche (OpenEye) caratterizzato da un design ergonomico, che facilita la somministrazione dei farmaci e riduce al minimo gli sprechi; un dosatore di farmaci liquidi per via orale (uApt) che migliora l'autosomministrazione da parte delle persone con disabilità, un dispositivo IoT (MediClicker) che consente di dosare facilmente le pillole e una soluzione di tracciabilità basata su diverse tecnologie (Trax) in grado di memorizzare le informazioni lungo la catena di fornitura e leggibile sia da sistemi industriali sia dai dispositivi degli utenti finali. Tutte queste nuove proposte saranno presentate attraverso un'esperienza immersiva che ne svelerà il funzionamento e come possono migliorare la vita del paziente.

Un altro punto di forza della proposta di Bormioli Pharma a CPHI Frankfurt è EcoPositive, la gamma di soluzioni di packaging primario sostenibile per uso farmaceutico, nutraceutico e per integratori alimentari. Bormioli Pharma ha infatti introdotto sul mercato - come prodotti industriali - 3 linee di packaging a basso impatto, basate su 3 diverse strategie di sostenibilità:

  • Regenerate: imballaggi in vetro e plastica riciclati da raccolta differenziata di prima scelta
  • Renew: imballaggi in bioplastica derivati da fonti rinnovabili
  • Reloop: prodotti in vetro e polimeri avanzati realizzati con materiali infinitamente riutilizzabili

Queste soluzioni in vetro e plastica possono essere fornite insieme a studi dettagliati di LCA (Life Cycle Assessment), nonché a test sulle sostanze estraibili che dimostrano la sicurezza in qualsiasi condizione di questi prodotti rispetto a quelli convenzionali. Per rendere la sostenibilità una cultura sempre più condivisa nell'industria farmaceutica, Bormioli Pharma metterà a disposizione presso il proprio stand anche un'esperienza educativa che illustrerà i processi alla base della produzione di ogni prodotto sostenibile, dalle materie prime al prodotto finito.

"Bormioli Pharma presenterà a CPHI una rinnovata proposizione di valore, incentrata su affidabilità, ampiezza dell'offerta, sostenibilità e innovazione", ha commentato Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma. “Il nostro obiettivo è quello di supportare i nostri partner farmaceutici non solo fornendo la soluzione di packaging, ma con una consulenza scientifica continua e un approccio orientato al servizio utile a supportare scelte di packaging consapevoli. Un atteggiamento proattivo, in linea con la nostra missione: rendere la salute una pratica positiva, accessibile a tutti e gentile con il pianeta".

Inoltre, Bormioli Pharma si concentrerà su un’ampia offerta di packaging primario costruito intorno alle esigenze degli specifici segmenti, mostrando i punti salienti per ciascuno dei tre portafogli di prodotti, rivolti a farmaci da prescrizione (forTherapy), farmaci quotidiani e OTC (forHealth), prodotti nutraceutici e integratori alimentari (forLife).

Il primo è caratterizzato da un sistema all-in-one per gli iniettabili - che comprende fiale in vetro, chiusure in gomma e guarnizioni in alluminio - frutto di processi produttivi altamente controllati, servizi avanzati e consulenza specializzata. Per quanto riguarda forHealth, verranno presentati packaging integrati con contenitore e chiusura, caratterizzati da proprietà barriera migliorate. Nell'ambito del portafoglio forLife, l'azienda propone una serie di soluzioni pronte per il mercato dedicate alla ricostituzione di prodotti nutraceutici e integratori alimentari.