Il nostro impegno per la salute delle persone e del pianeta

Diamo priorità alla sostenibilità ‘agita’, coerentemente con la nostra missione “Rendere la salute una buona pratica, accessibile a tutti, gentile con il pianeta”, che sottolinea la centralità del nostro ruolo di partner dell’industria farmaceutica nello sviluppare pratiche mediche sempre più diffuse, efficaci e sostenibili.

“Abbiamo dato concretezza alla sostenibilità, definendo un piano strategico basato su quattro aree di azione.”

Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma

Il nostro piano per la sostenibilità individua quattro tipi di responsabilità da perseguire: produttiva, organizzativa, ambientale e sociale.

Be Relevant

Siamo all'avanguardia nella creazione di packaging farmaceutico sostenibile. Da oltre 15 anni, ricerchiamo soluzioni innovative che rispettino il pianeta e al tempo stesso preservino l’efficacia dei farmaci e migliorino la salute delle persone.

Be Respectful

Cerchiamo di ridurre al minimo l'impatto ambientale di ciò che facciamo, impegnandoci ad ottimizzare ogni aspetto dei nostri processi industriali: dall’impiego di materie prime più sostenibili, alla riduzione dei consumi idrici ed energetici, perseguendo strategie di integrazione di fonti rinnovabili.

Be Responsive

Supportiamo il benessere delle persone e delle comunità. Agiamo in modo concreto per valorizzare i talenti, proteggiamo la salute e la sicurezza di chi lavora con noi attraverso il continuo miglioramento di programmi di formazione e prevenzione, sosteniamo realtà associative e educative locali.

Be Reliable

Abbiamo adottato un modello di governance solido e trasparente, che è soggetto a continue revisioni e aggiornamenti secondo le più recenti legislazioni nazionali e internazionali. Processi decisionali solidi e controlli appropriati sono una priorità del nostro Gruppo.

EcoPositive, i nostri prodotti sostenibili

EcoPositive è la gamma che raccoglie tutte le nostre soluzioni eco-friendly e include un vasto assortimento di prodotti in vetro e plastiche sostenibili.
Risultato di una ricerca iniziata oltre 15 anni fa, la linea EcoPositive continua ad evolvere attorno a tre diversi approcci.

Innovazione per la sostenibilità

Il nostro programma di innovazione aperta e partecipata ricerca materiali, processi e modelli di business sostenibili.

Risultati concreti

La nostra politica responsabile si traduce in azioni concrete. Per questo abbiamo definito obiettivi di medio-lungo periodo che ci consentano di generare un impatto positivo nelle nostre quattro aree di responsabilità. Primo fra tutti, utilizzare per la nostra produzione il 50% di materie prime sostenibili entro il 2025.

50%

di materie prime sostenibili nel prodotto venduto entro il 2025

- 41%

di intensità di prelievo idrico entro il 2030

- 30%

di intensità carbonica entro il 2030

90%

dei fornitori valutati EcoVadis entro il 2026

95%

dei dipendenti formati sulle tematiche D&I entro il 2025

Ultime notizie

Bormioli Pharma riafferma il proprio impegno per la sostenibilità ambientale e sociale con la presentazione della 2^ edizione dell’ESG Report

Tra gli obiettivi principali, si conferma il taglio delle emissioni di CO2 del 30% entro il 2030, mentre viene ridefinito il target sulla riduzione dei consumi idrici (da -30% a -41%) alla luce di significativi miglioramenti già ottenuti nel 2022.

Bormioli Pharma e IQVIA Italia insieme per identificare i reali bisogni dei pazienti

Tramite interviste one-to-one e focus group, sono state indagate le abitudini di utilizzo dei pazienti per quanto riguarda farmaci iniettabili e topici, mettendo in luce criticità e potenziali aree di sviluppo.

Bormioli Pharma presenta a Pharmapack Europe, l'evoluzione della sua offerta di packaging farmaceutico, incentrata su sostenibilità e sulle nuove tecnologie IoT

L’1 e il 2 febbraio a Parigi (Porte de Versailles Expo, stand A68-A70) l'azienda esporrà la sua ampia gamma di prodotti. Bormioli Pharma presenterà anche nuovi prototipi, tra cui un dispositivo medico connesso in grado di somministrare farmaci oftalmici attraverso la nebulizzazione.

Bormioli Pharma e Pierre Fabre sviluppano un packaging in PET 100% riciclato per il marchio di collutori ELUDRIL®

Bormioli Pharma e Pierre Fabre, gruppo farmaceutico e dermocosmetico francese presente in oltre 100 paesi, continuano a consolidare la partnership avviata nel 2020 con un’iniziativa di eco-design e sviluppo sostenibile.

Bormioli Pharma presenta nuove evidenze scientifiche che dimostrano l’assoluta sicurezza dei flaconi in plastica sostenibile per i medicinali

Bormioli Pharma ha presentato una serie di dati che evidenziano come gli imballaggi in plastica sostenibile per uso farmaceutico siano in grado di soddisfare i più severi requisiti del settore in termini di qualità e sicurezza.

Bormioli Pharma presenta il primo ESG Report. Tra i principali obiettivi: -30% di consumo d’acqua e di emissioni di CO2 entro il 2030, utilizzo del 50% di materie prime sostenibili in produzione

Bormioli Pharma ha pubblicato il primo Report di Sostenibilità basato sui parametri ESG, un documento che rendiconta le attività svolte dal Gruppo sotto il profilo della responsabilità sociale nel corso del 2021 e che fissa obiettivi di miglioramento di medio e lungo periodo in linea con la propria missione: “Rendere la salute una pratica positiva, accessibile a tutti e gentile con il pianeta”.

Bormioli Pharma presenta a PharmaPack Europe "EcoPositive”, la nuova gamma di prodotti eco-friendly

Bormioli Pharma annuncia il lancio di EcoPositive, un nuovo marchio che raccoglie tutte le soluzioni di imballaggio sostenibili prodotte dall’azienda.

Il packaging sostenibile in ambito farmaceutico

Il tema della sostenibilità ambientale spinge a mettere in atto misure necessarie per rallentare gli effetti dell'inquinamento globale, anche le aziende produttrici di packaging farmaceutico sono chiamate ad impegnarsi per rendere i loro prodotti più responsabili e abbracciare un approccio di economia circolare. Scopri la direzione verso cui stiamo andando, i materiali impiegati e le normative in materia.

Packaging farmaceutico inclusivo e accessibile: una necessità per i pazienti fragili

Il packaging farmaceutico inclusivo e accessibile è progettato per offrire confezioni di semplice utilizzo anche per i pazienti fragili. Approfondisci lo soluzioni attualmente in commercio, ma anche le prospettive future di sviluppo e applicazione.