Bormioli Pharma lancia una nuova call for ideas in collaborazione con Desall.com

Bormioli Pharma annuncia oggi il lancio di una nuova call for ideas in collaborazione con la piattaforma di open innovation Desall.com.

Dopo il successo dell’iniziativa dell’anno scorso, l’azienda conferma l’importanza di un approccio di crowdsourcing per moltiplicare e accelerare i propri sforzi nelle attività di ricerca e sviluppo. La comunità internazionale degli innovatori sarà quindi chiamata a presentare nuovi prototipi di contenitori ad uso farmaceutico relativi a tre specifiche aree:

• Nuove modalità per la somministrazione di farmaci oftalmici
• Sistemi di dosaggio innovativi per i farmaci oftalmici
• Nuovi contenitori per terapie infusionali

Queste direzioni di intervento sono il risultato di un processo di idea generation – supportato da metodologie di design thinking – che Bormioli Pharma ha portato avanti con il partner di innovazione H-Farm Innovation. Questo processo, che ha coinvolto team trasversali provenienti da tutta l’azienda, ha dato origine a 28 idee. Dopo una selezione interna, le tre migliori idee sono state scelte per diventare il punto di partenza della nuova call for ideas.
Tutti e tre i concorsi sono già aperti e disponibili sulla piattaforma Desall.com.

“Siamo costantemente alla ricerca di idee innovative da proporre al mercato farmaceutico e da sviluppare in co-responsabilità con i nostri partner” ha commentato Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma. “Crediamo in un approccio di open innovation e abbiamo deciso di ampliare la nostra collaborazione con designer, inventori e creativi, sfidandoli a fornire nuove soluzioni per un settore altamente tecnico, come quello dei sistemi di somministrazione farmaceutica”.

I vincitori dei contest riceveranno un compenso in denaro e saranno presi in considerazione da Bormioli Pharma per lo sviluppo effettivo del concept, passando dalla carta a un prototipo e, infine, ad un prodotto industriale commercializzabile.
Questa nuova call segue quella lanciata l’anno scorso con Desall relativa ad un nuovo design per dispenser, che ha generato la presentazione di 73 progetti da 19 paesi e 4 continenti, la maggior parte dei quali con analisi dettagliate del prototipo.