Modello organizzativo

Bormioli Pharma intende garantire ai propri clienti il più elevato standard di competenza professionale, anche in termini di qualità, integrità ed etica dei comportamenti. In questa sezione è possibile trovare il Codice Etico dell’azienda, il Report di Sostenibilità, la Politica Aziendale per la Sicurezza e l’Ambiente e la Dichiarazione contro pratiche di Schiavitù Moderna.

Il Gruppo Bormioli Pharma è dotato di un Codice Etico, che è parte integrante e sostanziale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e raccoglie i principi etici e le regole comportamentali in cui il Gruppo Bormioli Pharma si rispecchia, definendo la disciplina generale cui sono soggetti tutti coloro i quali operano nel contesto aziendale.

A ulteriore tutela di tutti gli stakeholders, il Gruppo Bormioli Pharma si è dotato di una Procedura Whistleblowing, adeguandosi alle novità introdotte dalla Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. Direttiva UE Whistleblowing) e dalla normativa del 2017 recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.

Tale Procedura di Whistleblowing si configura parte integrante del Modello di Organizzazione, e stabilisce i presupposti e le modalità attraverso cui dipendenti, collaboratori e Terzi, possono segnalare all’Organismo di Vigilanza sospetti di eventuali condotte illecite, realizzate in violazione delle prescrizioni del Modello stesso, nonché di fatti e/o comportamenti integranti uno dei reati previsti dal d.lgs. n. 231 del 2001 e/o altre attività non conformi a leggi, regolamenti, procedure interne e alle policies aziendali.

Le segnalazioni in questione potranno essere effettuate da dipendenti, collaboratori e Terzi, attraverso un portale dedicato, disponibile al seguente link: https://bormiolipharma.integrityline.com

Il portale EQS Integrity Line intende fornire a qualunque soggetto, compresi clienti e fornitori, la possibilità di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, che riguardano comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno degli interessi del Gruppo Bormioli Pharma, o, in ogni caso, passibili di violazioni del Modello e del Codice Etico.

Resta salva la possibilità di effettuare segnalazioni tramite lettera raccomandata A/R, in forma anonima o meno, al seguente indirizzo: Viale Giovanni Falcone n.48/A-43122, Parma (PR), Italia all’attenzione dell’Organismo di Vigilanza.

In qualità di fornitori di packaging ad utilizzo farmaceutico, ci impegniamo per offrire soluzioni che abbiano un effetto positivo sul benessere delle persone e il futuro del nostro pianeta. Per questo, attraverso il Report di Sostenibilità, misuriamo e comunichiamo ai nostri stakeholder, sia interni che esterni, le performance rispetto ai nostri obiettivi di sviluppo sostenibile.

La Politica Aziendale per la Sicurezza e l’Ambiente racchiude i criteri che ci guidano nella gestione delle procedure di Qualità, Sicurezza e Ambiente, gli stessi descritti dalle normative ISO 9001, ISO 15378, ISO 13485, ISO 45001 e ISO 14001. Per garantire il rispetto di tali criteri, i nostri Sistemi sono sottoposti alla verifica periodica di uno dei più importanti enti di certificazione indipendente a livello internazionale.