Bormioli Pharma nomina il vincitore di uno dei concorsi lanciati con Desall

Bormioli Pharma annuncia oggi il vincitore della Call4Ideas lanciata in collaborazione con Desall.com, finalizzata a rivoluzionare gli attuali sistemi di chiusura Child-resistant per flaconi, attraverso soluzioni integrate di riconoscimento biometrico.

L’intento dell’azienda era quello di esplorare soluzioni innovative per garantire una maggiore sicurezza dei farmaci, evitando aperture accidentali e tutelando la salute dei pazienti, specie per prodotti farmaceutici ad alto valore aggiunto. Tra tutti i progetti ricevuti, Bormioli Pharma ha preferito quelli che prevedevano anche la possibilità di connettere l’oggetto a device elettronici, consapevoli che l’IoT è una realtà sempre più vicina al mondo del packaging farmaceutico.

Il progetto vincitore Turn-It, presentato da un team di industrial designer con base a Lima - Micaela Alvarado Eslava, Irvin Tolentino e Cèsar Augusto Lòpez Torres Chicoma – prevede una capsula con riconoscimento biometrico integrato che, attraverso la lettura dell’impronta digitale e una semplice rotazione del tappo, permette al paziente di aprire facilmente il farmaco. Il riconoscimento biometrico può tra l’altro avvenire anche attraverso smartphone. L’oggetto è infatti pensato sia per essere utilizzato in modo indipendente, sia per essere connesso ad un’app dedicata, che consente anche un efficace monitoraggio della terapia.

"Uno degli elementi che ci ha colpito di più in questo progetto è la sua essenzialità, sia in termini di patient experience, sia in termini di interazione elettromeccanica.” commenta Federico Piutti, Innovation Manager di Bormioli Pharma. “In un momento storico in cui l’Internet of Things risulta sempre più pervasiva nella nostra vita anche per oggetti di uso quotidiano, crediamo che soluzioni come questa possano suscitare un concreto interesse sul mercato.”

"Seguire e gestire il processo ideativo di Turn-It, a partire dal concept fino alla sua validazione e prototipazione, ci ha portato alla creazione di un oggetto con caratteristiche di usabilità e sicurezza ottimali." afferma Davide Scomparin, CEO di Desall. "La connettività arricchisce l’esperienza utente creando una soluzione con svariate possibilità applicative."

Il prototipo verrà presentato in anteprima assoluta dal 24 al 26 ottobre a CPHI Barcellona, la più importante fiera a livello globale dedicata alla supply chain del farmaco.

Così come già avvenuto nei due anni precedenti, questo progetto è il risultato di un processo di Open Innovation che ha avuto inizio con una fase di Idea Generation interna all’azienda, dalla quale sono emersi i brief che – grazie alla collaborazione con la piattaforma di crowsourcing Desall.com – sono stati sottoposti ad una vasta platea di designer provenienti da tutto il mondo.

Con la stessa modalità, sempre nel 2023, è stata lanciata una seconda Call4Ideas, incentrata sull’esplorazione degli utilizzi dell’Augmented Reality nell’ambito del packaging farmaceutico. Ad oggi sì è conclusa la fase di raccolta delle idee e nelle prossime settimane Bormioli Pharma procederà alla loro valutazione, con l’obiettivo di suggerire al mercato visioni future di come l’AR possa essere integrata in ambito farmaceutico.