Bormioli Pharma e Loop Industries svelano a Pharmapack 2024 un innovativo flacone ad uso farmaceutico prodotto con resina Loop™ PET 100% riciclata di qualità vergine

Il prodotto sarà presentato a Pharmapack Europe 2024 (24-25 gennaio, Paris Expo, Porte de Versailles - stand B78-B79, Hall 7.2)

Bormioli Pharma e Loop Industries, Inc. (Nasdaq: LOOP) (“Loop”), una società di tecnologia green la cui missione è accelerare un'economia circolare della plastica attraverso la produzione di PET riciclato al 100% e di fibra di poliestere, hanno annunciato oggi una collaborazione per un innovativo flacone ad uso farmaceutico prodotto con resina PET Loop™ 100% riciclata di qualità vergine. Il prodotto sarà presentato a Pharmapack Europe 2024 presso lo stand di Bormioli Pharma.

L'industria farmaceutica sta riconoscendo sempre più l'importanza di implementare pratiche e materiali sostenibili per ridurre il suo impatto ambientale. Il PET di qualità vergine riciclato al 100% di Loop può aiutare le aziende farmaceutiche ad adottare un'alternativa di packaging sostenibile e rispondere alla crescente domanda di azioni responsabili dal punto di vista ambientale. La tecnologia Infinite Loop™ ricicla i rifiuti di PET e fibra di poliestere di minore pregio e li trasforma in resina PET Loop™ di elevata qualità. Un recente test, eseguito da un leader mondiale nelle analisi di laboratorio, conferma che la resina PET Loop™ ha soddisfatto con successo i rigorosi standard e requisiti delineati dalla Farmacopea europea (Ph.Eur. 3.1.15, Polietilene Tereftalato per Contenitori per Preparazioni non destinate a usi parenterali) e dalla Farmacopea statunitense (USP <661.1>, Materiali Plastici di Costruzione) ed è conforme ad essere utilizzata per il confezionamento farmaceutico. La resina PET Loop™ contribuisce all’economia circolare, riducendo le emissioni di gas serra e permettendo di risparmiare fino a 360.000 tonnellate di CO2 all'anno rispetto al PET vergine prodotto da combustibili fossili [1].

Bormioli Pharma e Loop Industries mirano a introdurre soluzioni industriali per il settore farmaceutico globale, e hanno intrapreso oltre un anno fa una collaborazione per raggiungere questo obiettivo. Bormioli Pharma ha testato la resina PET Loop™ nella sua offerta di packaging primario, commissionando a terze parti indipendenti ulteriori analisi per verificare i livelli di extractables con diversi solventi, prendendo in considerazione anche le condizioni sperimentali più sfidanti. I risultati di questi test fissano un nuovo punto di arrivo per i prodotti in plastica riciclata all’interno dell’industria farmaceutica, poiché i flaconi prodotti con la resina Loop™ PET non rilasciano alcuna sostanza ritenuta di rilevanza tossicologica [2].

L'offerta EcoPositive di Bormioli Pharma, che comprende soluzioni di confezionamento a basso impatto, costituisce attualmente il 50% del catalogo standard dell'azienda, contribuendo a posizionarla tra i player con l'offerta sostenibile più ampia del mercato internazionale.

"Attraverso questa collaborazione con Loop stiamo rafforzando il nostro ruolo come partner solido, di qualità e affidabile per l'industria farmaceutica", ha dichiarato Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma. "Loop Industries condivide i nostri valori e il nostro impegno, e insieme abbiamo reso disponibile un nuovo packaging sostenibile di grado farmaceutico, che garantisce standard di sicurezza anche superiori rispetto alle soluzioni tradizionali”.

Daniel Solomita, Fondatore e CEO di Loop Industries, ha commentato: “Attraverso la nostra collaborazione con Bormioli Pharma abbiamo sviluppato una soluzione di packaging farmaceutico innovativa realizzata con resina Loop PET 100% riciclata e virgin-quality. Questa alternativa di elevata qualità alza l’asticella nell’offerta di soluzioni ambientalmente responsabili e contribuisce a stabilire nuovi standard per il packaging sostenibile nell’industria farmaceutica".

[1] La Life Cycle Assessment di Loop GEN II Infinite Loop™ France, realizzata da Franklin Associates, una divisione di ERG, confronta kg per kg il PET Loop rispetto al PET Vergine. I risparmi di CO2 si basano su un impianto Loop da 70.000 tonnellate e sono confrontati con la produzione di PET vergine derivato da combustibili fossili e l'incenerimento evitato dei rifiuti utilizzati come materia prima.

[2] Risultati di uno studio sugli estraibili condotto da un laboratorio esterno indipendente ed eseguito su falconi prodotti con resina Loop™ PET, utilizzando diverse soluzioni di simulazione.